Andiam a barattar…


..turbati.. tormentati.. ossessionati.. forzati.. plagiati..
Chi non si è mai sentito così di fronte alla proposta culturale che ci viene offerta da questa società? Spero di rimanerne fuori il più possibile, cercando ovviamente di non essere anacronistico, comprendendo indiscutibilmente il progresso. Ma a volte, basta davvero pochissimo per star un po meglio con se stessi, appagare quei momenti di totale apatia, figli di questa gente con cui siamo obbligati a condividerci questo vecchio mondo..
Ormai è in disuso il rapporto umano.. Se hai bisogno di una strada, ti affidi all’iphone che connette a reti, strade eccetera; se hai bisogno del pane o di 1 etto di prosciutto, vai al supermercato tedesco sotto casa e sottocosto perchè non vuoi avere nessuno che intralci te e il tuo turbinio; non vai al salumiere che con quella sua schiettezza rustica di fa assaggiare una fetta di quel prosciutto. Dobbiamo essere stanchi di questo continuo seguire la velocità, il finto progresso e ciò che il commercio ci inculca.
Da qui qualche settimana fa, l’idea, nel piccolissimo innovativa, di creare un forum, sul tema del BARATTO; non bisogna dar solo valore all’accezione classica del termine barattare, bensì carpire ciò che c’è dietro questa Filosofia. Barattare a mio avviso è in primis rispetto per l’etica che ci dovrebbe imporre di non essere estremamente consumisti. Si può DARE qualcosa se non la si usa, in cambio di niente, di un sorriso o di qualcosa. Ma barattare è anche rapporto umano e sociale. E’ un piccolo piccolo passo per entrare in quel vivere lento (detto da me è comico, essendo iperattivo) che senz’altro contrasta quella totale mancanza di moralità che sommerge le nostre giornate. L’idea appunto è quella di riunire chiunque abbia voglia di liberarsi di qualcosa, o semplicemente per mantener vivo lo spirito dell’iniziativa. Un ritorno a questa tranquillità, sono sicuro non ci farà male.

qui il link del blog
ioBaratto

e di Intercity di Pescara, sul quale puoi leggere un articolo a riguardo.
InterCity

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...